Convegno “Passato, presente e futuro dell’edilizia”

MOENA, 7 giugno 2019

Convegno a tema “Passato, presente e futuro dell’edilizia”

Un’altra edizione è giunta al termine.

Il “Non si smette mai di imparare” è sempre più vero nel merito dei nostri convegni. In questa occasione il Dott. Norbert Lantschner, esperto in tematiche di sostenibilità ed impatto ambientale nonché ideatore del progetto CasaClima e fondatore della fondazione ClimAbita, ha messo in luce il tema tanto attuale quanto allarmante del cambiamento climatico, con il suo intervento: “Il futuro o sarà green o non ci sarà”. I dati, sempre più preoccupanti, mostrano un quadro critico, dove il punto di non ritorno è sempre più vicino. In questa edizione l’attenzione del relatore è stata rivolta in particolar modo all’inquinamento causato dalle abitazioni. Intervento importante che ha dato modo a tutti i presenti di riflette sulla necessità di un cambiamento radicale del comportamento nei confronti del pianeta in relazione anche a ciò che costruiamo.

Impensabile è il voler abbattere le fonti di inquinamento non considerando le emissioni create dagli edifici.

Il momento di agire è adesso.

Seconda figura altrettanto importante è stata il Dott. Marco Luchetti, Responsabile Assolegno/Federlegno Arredo in quale ha illustrato le Nuove Normative Tecniche Costruttive 2018 e le conseguenti modifiche rispetto alla versione precedente, datata 2008. Intervento ricco di contenuti essenziali per il nostro lavoro ed altresì costruttivo, che, grazie alle competenze ed esperienza del relatore, ha permesso di comprendere in maniera chiara le norme e le potenzialità.

Siamo fieri del risultato raggiunto e del successo del convegno, sempre convinti che sia la strada giusta da perseguire nel tempo.

Ringraziamo in primis i relatori e la loro disponibilità, tutti i presenti, le autorità che hanno avuto modo di partecipare, l’hotel Dolomiti di Moena, il Comune di Moena e la Fioreria Alessandra Ti di Moena, Jacopo Bernard per le fotografie e video.

News
Le ultime novità Rasom

Rubrica Rasom “Una casa in legno…In montagna…Al Mare…In città”

14.09.2021
UNA CASA IN LEGNO.. IN MONTAGNA.. Le case in legno ottimizzano e riducono drasticamente i consumi per il riscaldamento impiegando …

Rubrica Rasom “Perchè una casa in legno ha più valore”

14.09.2021
Il legno è la prima tappa importante del cammino verso la qualità. Con il legno, materiale più “antico”, costruiamo ora …

Test Blower Door

10.06.2021
  BLOWER DOOR TEST Il Blower-Door-Test permette di misurare l’ermeticità di un edificio dopo aver imposto una determinata differenza di …

FORUM ON LINE “TECNOLOGIA, ARCHITETTURA E AMBIENTE LE SFIDE DEL FUTURO”

17.12.2020
Si è appena concluso con grande successo il nostro Forum on line “Tecnologia, Architettura e Ambiente le sfide del futuro” …
Leggi tutte le news