Rubrica Rasom “Il legno: subito abitabile”

In un edificio realizzato in muratura tradizionale occorre una grande quantità di acqua. Durante il processo di indurimento, parte dell’acqua evapora mentre altra rimane inglobata. Il porcesso di stagionatura vero e proprio dura diversi mesi e si protrae nel tempo al variare delle temperature e dell’umidità ambientale.Il primo anno in cui l’edificio viene abitato, a volte anche il secondo, è possibile riscontrare per gli abitanti un forte discomfort: alta umidità difficilmente smaltibile, soprattuto durante i mesi invernali, formazione di uffa sulle pareti, odori ed esalazioni divute all’asciugatura delle malte.

In un edificio in legno, l’utilizzo di acqua è ridotto al minimo e viene impiegata quasi esclusivamente per i massetti del pavimento: per questo possiamo definire una casa in legno come “costruzione a secco”. L’edificio, già completamente asciutto al momento della consegna delle chiavi, garantisce fin dal primo momento un ambiente salubre, confortevole e privo di controindicazioni. Tutto questo con i tempi di realizzazione estremamente ridotti rispetto ad una rispetto ad costruzione tradizionale e con cantieri più  organizzati, ordinati e puliti, grazie al preassemblaggio di gran parte delle porzioni della costruzione realizzato in sede.

News
Le ultime novità Rasom

Conferenza “Il Valore del Legno nell’Economia Sostenibile”

21.12.2021
“Il Valore del Legno nell’Economia Sostenibile” Il Grande Valore del Legno per curare il clima, per un’economia sostenibile. Venerdì  10 …

Rubrica Rasom “Il legno: subito abitabile”

12.11.2021
In un edificio realizzato in muratura tradizionale occorre una grande quantità di acqua. Durante il processo di indurimento, parte dell’acqua …

Rasom su The Plan

12.11.2021
Rasom è su The Plan – Architecture Magazine​. L’articolo uscito sulla rivista “The PLan” su una delle nostre realizzazioni è …

Rubrica Rasom “Una casa in legno…In montagna…Al Mare…In città”

14.09.2021
UNA CASA IN LEGNO.. IN MONTAGNA.. Le case in legno ottimizzano e riducono drasticamente i consumi per il riscaldamento impiegando …
Leggi tutte le news