Richiedi un preventivo
Photo

Il solaio nel Sistema CasaFiemme

I solai, sempre di legno multistrato a fibre incrociate, sono di diverso spessore a seconda della luce degli appoggi sottostanti (min. spessore 100 mm, max. spessore 220 mm) calcolando un sovraccarico accidentale di 400 kg/m2.
Un sovraccarico così alto viene considerato per interromperne quanto più possibile l’effetto elastico e di vibrazione, caratteristico dei solai in legno comunemente in commercio.

Essi sono appoggiati sulle pareti perimetrali o su travatura di sostegno con uno speciale giunto di divisione per interrompere l’onda di frequenza sonora, data dal calpestio sugli stessi e dalle pareti superiori, per garantirne così un perfetto taglio acustico.

Nella parte sottostante viene posta una intercapedine d’aria per permettere il passaggio dei punti luce a soffitto, successivamente, prima viene riempita con materiale fonoassorbente, poi viene applicata una lastra in gesso rivestito da 12,5 mm perfettamente rifinita. Nella parte superiore viene posto un massetto fonoassorbente per calpestio e rumore aereo a seconda se esso deve dividere due unità abitative contraddistinte o la stessa unità come nel caso di villette unifamiliari o poste su due piani differenti.
Lo spessore del pacchetto fonoassorbente può variare a seconda dei requisiti, e generalmente la stratigrafia è così composta (partendo dal pannello di legno):

 - massetto a secco, 6 cm
 - doppio strato di fibra di legno da 4+2 cm (molla)
 - materassino anticalpestio
 - massetto autolivellante di 6 cm (massa) pronto per la finitura

Il VALORE ACUSTICO previsto è Rw / 58 dB - Lw fino a  50 dB.

In alternativa è disponibile un pacchetto con spessori ridotti così composto:

- massetto a secco, 6 cm
- una doppia lastra in fibra di legno da 4+2 cm (molla)
- materassino anticalpestio
- lastra per sottofondo in gessofibra da 2 cm (massa)

Il VALORE ACUSTICO Rw fino a 55 dB - Lw fino a 53 dB (valori indicativi).

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo chiamaci al +39 0462 764483 oppure scrivici.