Richiedi un preventivo
Photo

Cosa vuole dire

Il termine "case in legno prefabbricate" viene spesso inteso in un senso non corretto. Nel Sistema CasaFiemme,
non sono le case ad essere prefabbricate, ma gli elementi costruttivi (pareti portanti, solai, pareti interne…) con cui gli edifici vengono costruiti
. La prefabbricazione degli elementi costruttivi è un concetto chiave del Sistema CasaFiemme, ma questo non significa assolutamente che la vostra casa sarà uguale ad un'altra precedentemente realizzata.

Nel Sistema CasaFiemme il punto di partenza è sempre il progetto che il vostro architetto ha disegnato per voi. Lo staff Rasom lo trasforma in un esecutivo con le indicazioni per la realizzazione di tutti gli elementi che lo compongono (pareti portanti, pareti interne, solai…).

Nel nostro centro di taglio, sulla base di queste indicazioni, vengono quindi prefabbricati (cioè realizzati prima di arrivare in cantiere) gli elementi principali. Ad esempio, le pareti vengono ricavate dai pannelli x-lam, che vengono tagliati secondo la forma richiesta dal progetto, realizzando direttamente i fori per gli infissi. Anche i solai vengono tagliati secondo la pianta dell'edificio prevedendo ad esempio il foro per il vano scale. La precisione millimetrica di questi interventi è fondamentale per poter far raggiungere all'edificio le migliori prestazioni termiche, acustiche e statiche. Una volta terminata questa fase, tutti gli elementi sono pronti per essere trasportati in cantiere e posti in opera: la competenza e l'attenzione posta dalle nostre squadre di montaggio in questa fase è un ulteriore requisito necessario per ottenere un edificio dalle alte prestazioni.

Questo tipo di prefabbricazione permette di ottimizzare i tempi di edificazione, svolgendo nel centro di taglio tutte le operazioni che sarebbe inopportuno fare in cantiere. Questo vuole dire che la fase di edificazione in loco sarà più breve, richiedendo quindi minori costi di gestione del cantiere stesso.

Altre volte il termine "case in legno prefabbricate" viene confuso con i modelli di case in legno che altri produttori rendono disponibili nel loro catalogo: case progettate secondo esigenze standard, realizzate in molti esemplari tutti uguali, con scarse possibilità di personalizzazione a livello strutturale. Pur trattandosi alle volte di prodotti di buona qualità, si tratta comunque di case pensate per le esigenze di tutti e di nessuno. Tra questi edifici e le realizzazioni edificate secondo il Sistema CasaFiemme esiste una differenza fondamentale di approccio. La stessa che corre tra un capo di abbigliamento - anche di buona qualità - acquistato in un negozio tra mille altri capi uguali, e un vestito realizzato  su misura in una sartoria, pensato apposta per esaltare le caratteristiche e  la personalità di chi dovrà indossarlo. Scegliendo Rasom Sistema CasaFiemme, l'unico catalogo che vi chiediamo di consultare è quello dei vostri desideri.

Sistema CasaFiemme realizza su misura delle vostre esigenze il progetto che il vostro architetto ha pensato
per voi e per voi soltanto.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo chiamaci al +39 0462 764483 oppure scrivici.