Richiedi un preventivo
Photo

La casa chiavi in mano: Gli impianti

DIAMO FORMA CONCRETA AL CONCETTO DELL’EDIFICARE SOSTENIBILE.

IL CONCETTO DI EFFICIENZA ENERGETICA COMPLESSIVA CONSIDERA, OLTRE ALLE CARATTERISTICHE DELL’INVOLUCRO, L’IMPIANTISTICA INSTALLATA NELL’EDIFICIO.

Quando si vuole edificare secondo un reale progetto di sostenibilità, è quindi importante considerare l’adozione di impianti tecnologicamente all’avanguardia. Devono essere efficienti, correttamente dimensionati rispetto alle caratteristiche dell’edificio, essere flessibili da permettere di gestire le varie esigenze della vita quotidiana degli ospiti.

 

Gli impianti che possono fare parte del progetto di un edificio ad alta efficienza sono:

Ventilazione controllata: tale impianto gestisce il corretto ricircolo dell’aria all’interno dell’involucro, garantendo aria salubre e comfort abitativo. Tramite un apposito scambiatore di calore, l’aria satura in uscita cede il proprio calore a quella fresca in ingresso, minimizzando la dispersione di calore. Può esservi integrato un preriscaldatore geotermico per aiutare il recupero di calore a costo zero. In alcuni casi può addirittura sostituire un impianto di riscaldamento mediante apposite bocchette riscaldanti.

Solare termico: grazie all’energia rinnovabile del sole è possibile produrre acqua calda per uso sanitario, risparmiando sulla bolletta energetica.

Riscaldamento / raffrescamento: molte tipologie di impianti possono essere adottati per la gestione climatica dell’edificio, dalle pompe di calore, alle caldaie a gas o a biomasse.
La loro efficienza, unita all’ottima coibentazione dell’involucro, permettono di avere un’incidenza molto bassa sui costi di approvvigionamento energetico.

Solare Fotovoltaico: l’impianto produce energia elettrica a partire dall’energia raggiante del sole. L’elettricità prodotta viene gestita all’interno dell’edificio per alimentare gli impianti e gli elettrodomestici.

Impianto elettrico / domotico: il sistema nervoso centrale di un edificio, che permette non solo di comandare cancelli e telecamere a circuito chiuso, ma grazie a sensori e centraline può ottimizzare al meglio la gestione energetica. Ad esempio abbassando l’intensità luminosa delle lampade nelle stanze che ricevono più luce naturale, controllando le schermature solari in facciata, gestendo gli impianti termici in modo ottimale.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo chiamaci al +39 0462 764483 oppure scrivici.