Richiedi un preventivo
Photo

LE BUONE IDEE
HANNO BISOGNO
DI TEMPO PER CRESCERE.
PROPRIO COME GLI ALBERI.

Nel 1959 l'azienda nasce per iniziativa di Rasom Raffaele e fratelli come attività di segheria e falegnameria. Con la scomparsa del fondatore nel 1982, la gestione dell'azienda viene ereditata dai figli che dal 1986 si dedicano esclusivamente alla specializzazione della carpenteria in legno.

Nel 1994, in collaborazione con Norbert Hoffer e Robert Kompatcher, viene costituita la "Holz & Ko S.r.l." a Nova Ponente su una superficie artigianale di 18.000 mq dei quali 5.000 coperti, quale primo centro taglio computerizzato d'Italia, certificata ISO 9000 per il "Taglio e la progettazione di tetti e case in legno". Tale realtà produttiva impiega, in termini di risorse umane, un totale di circa trenta lavoratori di differenti qualifiche.

Con l'obiettivo di sviluppare un nuovo settore della carpenteria delle case in legno nel marzo 1997 è stata costituita la "Rasom Holz & Ko S.r.l". Nel corso della sua attività, e nel continuo intento migliorativo, la società a maggio 2001 ottiene per prima in Italia la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 per la "Produzione e installazione di tetti e case in legno ad alto risparmio energetico".

Nel 2004 c'è una grande svolta che porterà l'azienda a confrontarsi con le più riconosciute e qualificate figure scientifiche di tutto il mondo, la nascita del progetto "Sistema Casa Fiemme" abbreviato in "SOFIE" (Sistema Costruttivo Fiemme) coordinato dal Prof. Ario Ceccotti Direttore del CNR – IVALSA di San Michele all'Adige (TN) che svilupperà successivamente la propria ricerca a livello mondiale su tecniche e know-how messe a disposizione dall'azienda Rasom quale unica azienda del settore a sostegno di questo progetto.

A novembre 2005 raggiunge l'attestazione SOA OG1 cat. II e OS32 cat. IV necessaria per la partecipazione a gare d'appalti pubblici. L'ultimo riconoscimento nell'agosto 2007 da parte dell'Agenzia Casa Clima che nomina ufficialmente l'azienda Rasom Holz & Ko S.r.l. "Partner Casa Clima", 17a azienda certificata e prima al di fuori della provincia di Bolzano.

Nella filosofia aziendale aperta sempre al confronto interno, il nostro personale partecipa costantemente ai corsi d'aggiornamento professionale, con i più quotati specialisti del settore di fatto siamo fieri di poterci vantare che ad oggi tutti i collaboratori dell'azienda hanno frequentato il corso "Casa Clima base", acquisendo il relativo attestato di partecipazione e il corso "Casa Clima avanzato" per tutte le figure tecniche e di maggiore responsabilità aziendale.

Lo stretto legame con Casa Clima, l’agenzia istituita dalla Provincia di Bolzano e riconosciuta in tutta Europa come organo certificatore pubblico indipendente e ideatrice del certificato energetico degli edifici Casa Clima, attesta l’attenzione di Rasom per la sostenibilità ambientale certificata.

Riferendoci al personale assunto quale elemento a testimonianza della crescita aziendale, troviamo che nel 1997 erano occupati circa 15 dipendenti (con due addette all'Area amministrativa e il rimanente impiegato direttamente nell'Area produttiva), mentre ad oggi sono occupate a vari livelli oltre 70 persone. Questa progressiva e costante crescita ha permesso all'azienda di consolidare di anno in anno la struttura e a migliorare costantemente i sistemi costruttivi adottati.

In oltre vent'anni di esperienza lavorativa abbiamo realizzato più di 600 case, 25 strutture alberghiere, scuole e asili per l'infanzia e oltre 3000 coperture di ogni grandezza e complessità.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo chiamaci al +39 0462 764483 oppure scrivici.