Arch.Damiano Gross

Un gruppo che lavora in sinergia, avvalendosi della competenza, dell’esperienza e della sensibilità estetica delle diverse professionalità presenti all’interno dello studio.

DAMIANO GROSS
Architetto

Si diploma nel 1985 presso l’Istituto Statale d’Arte di Pozza di Fassa maturità artistica votazione 54/60.
Frequenta la facoltà di architettura all’Università di Firenze dal 1989 al 1996.
Nel 1996 si laurea in architettura con tesi su “Progetto per la ricostruzione di un quartiere del centro storico di Firenze” Relatore arch. Adolfo Natalini votazione 110/110.
Nel giugno del 1996 supera l’esame di Stato e si iscrive all’Albo degli Architetti della Provincia di Trento con il n. 764 sezione A settore Architettura.
Dal 1997 ad oggi ha svolto ruoli di progettista incaricato, progettista coordinatore, direttore dei lavori e consulente per importanti incarichi di edilizia residenziale, alberghiera, turistico ricettiva e agrituristica oltre a commesse pubbliche, consulenze, perizie, stime, ristrutturazioni e architettura d’interni.
Nel suo studio a Pozza di Fassa lavorano sette persone, tra i quali il maestro d’arte Ivano Cloch con il quale pensa e progetta a quattro mani i lavori.
Alla base dei loro progetti vi è sempre l’intenzione di creare qualcosa di ricercato e su misura per le esigenze del cliente.

IVANO CLOCH  Progettista e designer
Diplomato in arte applicata presso l’Istituto Statale d’Arte di Pozza di Fassa, collabora con lo Studio Gross dal ’96.
Raffinato progettista e conoscitore dei materiali e del design tradizionale ma appassionato di architettura moderna e innovativa.

COSMA VERRA  Geometra
Diplomato presso l’Istituto A. e P. Dellai di Bolzano, si occupa di progettazione, direzione lavori, rilievi e frazionamenti.

TANIA GIACOMELLI  Disegnatrice tecnica
Diplomata in arte applicata presso l’Istituto Statale d’Arte di Pozza di Fassa.
Si occupa principalmente di pratiche catastali
e tavolari, di relazioni tecniche, pratiche edilizie e documentazione per detrazioni fiscali.

SABRINA PASQUALI  Architetto
Laureata presso la Facoltà di Architettura di Venezia.
Specializzata in progettazione e pratiche per lavori pubblici, pianificazione budget e contabilità di cantiere.

PIETRUCCIO SORAPERRA
Ingegnere nucleare – Settore civile, ambientale, industriale, informazione
Laurea conseguita presso la facoltà di Pisa, collabora con lo Studio Gross dal 1996. Si occupa di progettazione statica, strutture e termoacustica, inoltre è certificatore energetico.

PAMELA MATORDES  Geometra
Diplomata presso l’Istituto Rosa Bianca di Cavalese.

NICOLÓ CHENETTI  Ingegnere edile
Laureato in ingegneria edile-architettua presso l’Università degli Studi di Trento.
Si occupa di progettazione 3D.

LO STUDIO

Per far sì che ogni idea venga sviluppata e resa realizzabile il gruppo lavora in sinergia, avvalendosi della competenza, dell’esperienza e della sensibilità estetica delle diverse professionalità presenti all’interno dello studio.
Il team segue le tutte le fasi del processo edilizio, dall’ideazione allo studio di fattibilità, alle pratiche edilizie, al progetto preliminare, al progetto definitivo ed esecutivo fino alle pratiche catastali.

GLI OBIETTIVI

Ogni progetto nasce da un attento esame delle esigenze del cliente e dalle sue aspettative, studiano la funzionalità e l’aspetto estetico di ciascuna costruzione.
Lavoriamo tenendo presente anche l’integrazione nel paesaggio, cercando di creare un equilibrio con il contesto e per questo c’è una continua ricerca dei particolari architettonici e dei materiali. Lo stile sempre molto particolare di tutti i progetti si distingue per l’attenzione che viene posta alle proporzioni e all’armonia dell’insieme. Inoltre cerchiamo di avvalerci di tutte le soluzione impiantistiche e tecnologiche per avere la migliore efficienza degli edifici e bassissimo impatto ambientale.